I terpeni sono composti organici volatili prodotti dalle piante e presenti in numerose parti delle stesse, come foglie, fiori, radici e steli. Sono costituiti da unità ripetitive di isoprene, un composto a cinque atomi di carbonio. Svolgono una serie di funzioni, tra cui la protezione contro gli insetti e la predazione degli erbivori, la regolazione della crescita e dello sviluppo delle piante, nonché la comunicazione intercellulare. Inoltre, i terpeni sono responsabili dell'aroma e del sapore caratteristico di molte piante, tra cui agrumi, erbe aromatiche e piante medicinali.

Nelle piante di cannabis, sono state studiate un centinaio di varietà di terpeni e alcuni di questi - molto comuni - hanno degli effetti terapeutici ben noti. Ecco qualche esempio:

  • Limonene: ha un aroma di limone ed è noto per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Può avere un effetto antidepressivo e può aiutare a ridurre l'ansia;
  • Pinene: Questo terpene ha un tipico aroma di pino ed è noto per le caratteristiche antinfiammatorie e antiossidanti. Può aiutare a migliorare la memoria e la concentrazione;
  • Linalolo: ha un aroma floreale ed è noto per le proprietà sedative e ansiolitiche, oltre che un effetto antinfiammatorio e analgesico;
  • Caryophyllene: può aiutare a ridurre l'ansia e la depressione;
  • Terpinolene: è noto per le sue proprietà sedative. Inoltre, può avere un effetto antiossidante e antinfiammatorio;
  • Mircene: migliora la resistenza insulinica, risolve gli spasmi muscolari e aiuta a regolarizzare il ritmo sonno/veglia.

Potere terapeutico dei terpeni

Quando i terpeni interagiscono sinergicamente con gli altri composti presenti nella pianta di cannabis, si verifica un fenomeno che viene definito “effetto entourage” e che produce un effetto terapeutico più potente rispetto all’effetto che si otterrebbe con i singoli composti.

In altre parole, gli effetti terapeutici dei cannabinoidi, come il THC e il CBD, possono essere potenziati dalla presenza di altri composti come i terpeni, i flavonoidi e gli altri cannabinoidi. Come abbiamo visto poco sopra, alcuni terpeni come il mircene, il limonene e il beta-cariofillene sono noti per avere proprietà antinfiammatorie, analgesiche e ansiolitiche che possono aumentare l'efficacia terapeutica dei cannabinoidi. L'effetto entourage è stato studiato a fondo e molte ricerche hanno dimostrato che i preparati di cannabis a spettro completo, che contengono una varietà di cannabinoidi e altri composti, possono essere più efficaci dei preparati contenenti solo THC o CBD isolati.

Un approfondimento dettagliato sulla chimica della cannabis e sull'effetto entourage è disponibile all'interno dei Master ECM che trovi nella sezione "Formazione" di questo sito e che ti consentono di approfondire le funzioni fisiologiche e le interazioni del Sistema Endocannabinoide, oltre ad avere contezza delle strategie di ottimizzazione dei dosaggi e la modulazione della terapia per i tuoi pazienti, a seconda delle interazioni farmacologiche.